L’Alpe di Siusi

L’Alpe di Siusi è situata nelle Dolomiti, ad una quota media di 1.850 m e si estende per una superficie che equivale ca. a 8.000 campi da calcio – con queste dimensioni l’Alpe di Siusi e una delle più vaste d’Europa. Nel sito ufficiale della regione turistica Alpe di Siusi, l’Alpe viene descritta come “la regina incontrastata di tutti i pascoli alpini di questa terra.”

L’Alpe di Siusi si trova nel cuore delle Dolomiti vicino ai paesi di Castelrotto, Siusi, Fiè e Tires. Una vasta rete di sentieri (circa 350 km) si stende sull’intero territorio. Accanto agli itinerari ufficiali, centinaia di altri sentieri permettono deviazioni e varianti. In estate è possibile camminare attraverso l’idilliaco ambiente naturale, scoprire l’Alpe di Siusi con la mountain bike o fare avventurose arrampicate. Mentre in inverno è possibile impegnarsi in attività come lo sci o lo snowboard su innumerevoli piste, fare lo sci alpinismo, lo sci di fondo o sfrecciare giù dalla montagna su un slittino. Inoltre, è la meta ideale per rilassarsi, per vivere momenti indimenticabili e per combinare le attività sportive con i piaceri. La stazione a valle dell’Alpe di Siusi, un vero paradiso sciistico, è raggiungibile in autobus o in macchina in circa 15 minuti.

Come arrivare

Dal Nord

Il miglior percorso dal Nord è l’ autostrada del Brennero: Passo del Brennero – Vipiteno – Bressanone - Uscita Chiusa/KlausenPer raggiungere Fiè allo Sciliar, proseguire la strada statale (ss12) verso sud, fino a Ponte Gardena (ca. 10km).Proseguire verso Castelrotto, attraverso Siusi raggiungete il paese Fiè allo SciliarDopo la rotondaia proseguite la freccia rossa sempre a destra e la nostra indicazione Buschenschank Pitschlmann (Agriturismo Pitschlmann)

Dal Sud

Il percorso diretto è l’ autostrada del Brennero A22 attraverso Verona – Trento – Bolzano NordPer raggiungere Fiè allo Sciliar, dopo l’ uscita Bolzano Nord, viaggiate sulla strada statale verso Nord fino al paese Prato Isarco. Proseguire verso Fiè allo Sciliar, Siusi, Castelrotto. Dopo la rotondaia proseguite la freccia rossa e la nostra indicazione Buschenschank Pitschlmann (Agriturismo Pitschlmann)